Il sole sorge per tutti

Entrando nella regione in cui si trova la “Fazenda da Esperança, a São Paulo, non è difficile ammirare ciò che la natura presenta ai volontari, quelli in recupero e visitatori del posto.

L’indiscrezione per quanto riguarda le meraviglie della fauna e la flora locali può essere vista in altri svolti e che potevo prenderlo in particolare agli occhi di Monica.

Con forse 20 anni “, Moniquinha”, come viene chiamata dal personale della Fazenda, è una ragazza molto bella. Il volto fino, le labbra delineate, sorriso incredibile, ma niente in confronto al suo sguardo profondo, quasi ipnotico.

Accorgersi di lei tra le 120 ragazze che vivono nel centro femminile di recupero non è così difficile per le ragioni sopra descritte, ma questa è l’unica cosa che la differenzia dalle sue “sorelle”.

Gemella, è stata donata alla sua nonna, perché sua madre non era in grado di crearla. Monica ha vissuto in un ambiente ostile e dopo d’aver testemioniato l’assassinio di un zio è stata immediatamente inviata ad un orfanotrofio, dove ha incontrato la droga quando aveva 9 anni, un fatto che ben presto l’ha portato alla strada.

“Per ottenere la droga ho cominciato a rubare, prostituimi e con 12 anni ero già completamente dominata. Ho cercato il suicidio 2 volte “

Sì … ascoltare le testimonianze sconvolgenti (perché qui non sono descritte in dettaglio tutte le esperienze che Monica ci ha detto) non è raro in una posto di recupero dei pazienti, ma vedere la felicità nei suoi occhi e il sorriso Monica mi ha davvero commosso.

Dopo essere stata complice di un’omicidio, andare alla Fundação Casa (posto per i minorenni infratori) e sottoporsi a un secondo sovradosaggio quasi fatale, Monica si ritrovò in ospedale, dove lavoravano alcune suore, con alcune opzioni davanti a se: Scappare e morire uccisa dal traffico di droghe, tornare alla detenzione, morire a caso di un’altro sovradosaggio o cambiare vita. Intelligentemente ha scelto l’ultima opzione e lì è successo l’incontro con la Fazenda da Esperança.

In questo spazio armonioso, di belle case, edifici che riempono gli occhi, con abbondanza e, soprattutto, bellezza, Monica ha scoperto il valore della sua vita, il significato della parola “dignità” e dopo una forte esperienza, si è recuperata ed è ora una delle coordinatrici della casa che ospita altre ragazze.

Naturalmente, raccontato così, come lo sono le narrazioni romantica, sembra quasi un film. Ma non… lì ci sono state fatte esperienze negative. Gli abusi, le atrocità, rivelando la miseria degli esseri umani.

Fare queste esperienze può essere evitato? Impedito?

Qui ho capito il potere e l’importanza del lavoro sociale, vero “salvatore” di una società che non ha il supporto ed i diritti fondamentali, molto grazie alla indifferenza dei politici.

D’altra parte, ho anche capito che l’educazione ha un ruolo strategico in questo processo! E ‘da lì che si può dare un’altro significato ai “traumi”. Attraverso la conoscenza e le relazioni sociali, ci si conosci “l’altro” affinché sia possibile fare nuove scelte per attenuare la ricerca del senso della vita attraverso le strade sbagliate.

Comunque, avevo l’anima tranquilla soltanto quando mi sono alzato questa mattina e ho visto le nuvole che toccavano i monti dove mi trovo. Lì mi sono ricordato dal bello della vita, della natura, nelle relazioni, negli esseri umani.

Ancora una volta è venuto in testa il sorriso di Monica, la sua felicità di oggi, e la certezza che, come questo fenomeno meraviglioso che ho assistito stamattina, il sole sorge per tutti.

Previous

O sol nasce para todos

Next

Recuperação: A experiência da Fazenda da Esperança

1 Comment

  1. vero, il sole sorge per tutti, ma per qualcuno ci sarà sempre un bel po’ di nuvole nere a far pensare il contrario…

    Comunque… Moniquita è già qualcuna che ha vinto una tappa…

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén